Ma chi è l’artista?

Share

artista

Chi può nella nostra società considerarsi “artista”, e,  soprattutto, è l’eccellenza o semplicemente l’attività a sancire tale qualifica? Può una persona auto-definirsi tale, o non sono forse gli altri a pregiarlo di questa denominazione in accertata presenza di capacità di eccellenza?

Da Wikipedia:
«Con artista si indica generalmente una persona la cui attività si esprime nel campo dell’arte. Nel senso più ampio l’artista è una persona che esprime la sua personalità attraverso un mezzo che può essere un’arte figurativa o performativa. La parola viene usata anche come sinonimo di “creativo”. In un senso più stretto si definisce artista un creatore di opere dotate di valore estetico nei campi della cosiddetta cultura alta, come la pittura, la musica, l’architettura, il disegno, la scrittura, la scultura, la danza, la regia (cinematografica, teatrale e televisiva), la fotografia, la recitazione […] È da secoli fonte di discussione quali campi possano essere considerati “arte” e chi possa fregiarsi del titolo di artista e chi no.
Nella Grecia antica esisteva la parola “techně”
(tecnica, ndr) che spesso viene tradotta come “arte”; la “techně” presupponeva la maestria in un processo di produzione qualsiasi […] La parola arte invece deriva dal latino “ars”, unito a una connotazione legata alla bellezza degli oggetti prodotti. Nel medioevo esisteva già la parola artista, anche se il suo significato si avvicinava più a quello che oggi definiamo artefice, mentre era sconosciuta la parola artigiano: l’artista era colui che nel suo mestiere sapeva fare qualcosa meglio degli altri […]»

Dal Dizionario Italiano:
«Artista – s.m. e f. – chi è abilissimo in qualche attività, anche manuale»

Si deduce che essere “artefici” non significa necessariamente padroneggiare l’arte e quindi essere “artisti”. Ma la modestia è qualità di pochi, siamo circondati da persone che si auto-definiscono artisti senza rendersi conto del significato del termine. Basta entrare nei vari canali social per riscontrare un’abbondanza di pagine auto-prodotte da persone che si fregiano da sole della pregiata definizione. Riconosco loro il coraggio, ma avere coraggio non credo faccia parte dell’eccellenza artistica.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *