Facebook è il social network più conosciuto al mondo, ed è il canale che conta attualmente il maggior numero di utenti registrati. Non tutti gli iscritti lo usano con la stessa frequenza, magari il proprio profilo viene controllato raramente, ma poche persone, in qualsiasi fascia di età, rinunciano oggi ad inserire il proprio profilo.
Nonostante questo, non molti conoscono veramente le funzionalità basilari: la maggior parte delle persone utilizza ancora questo strumento in modo inconsapevole. Può sembrare strano, ma è davvero così.
Una delle domande che mi vengono poste più frequentemente riguarda la differenza esistente tra “Profilo personale“, “Pagina” e “Gruppo Facebook“. Nonostante la differenza sia davvero rilevante, molti ancora non la conoscono, e addirittura la gestione inappropriata di una o dell’altra crea spesso commistioni poco comprensibili.
I Profili personali, le Pagine e i Gruppi sono stati concepiti da Facebook con obiettivi e finalità completamente differenti. Eccovi elencate qui di seguito le caratteristiche basilari di una e dell’altra.
1 – Il Profilo personale serve per rappresentare solo ed esclusivamente una persona fisica. Nasce per essere privato, e non è automaticamente visibile a coloro che non sono iscritti a Facebook o che non hanno effettuato l’accesso (inserendo email e password). Inoltre la visibilità completa può essere anche legata al concetto di “amicizia“, che può limitare ulteriormente la visibilità completa solo agli amici e a coloro che appartengono alle stesse reti.
2 – La Pagina (ex “Fan Page”) serve per dare visibilità e promuovere una figura professionale, un’azienda, un’organizzazione, una comunità, un’ente, ma anche un prodotto, un business, o una causa sociale. Nasce per essere visibile a tutti, anche a chi non è iscritto o non accede a Facebook (salvo alcune specifiche limitazioni che possono essere richieste in base al paese o all’età, o possono essere impostate dall’utente). Questo strumento è stato studiato proprio per dare il massimo della visibilità ai titolari. La Pagina non prevede la gestione delle amicizie, e chi la visita può esprimere il proprio giudizio favorevole “votandola” ovvero esprimendo la propria simpatia cliccando sul comando “mi piace” (like) o diventando follower. Le Pagine vengono gestite da uno o più amministratori, che per svolgere tale funzione devono avere un Profilo personale sulla piattaforma.
3 – Il Gruppo Facebook riunisce invece un gruppo di persone intorno ad un determinato soggetto o tema. In pratica è come se fosse un “club“. Per entrare a fare parte di un Gruppo bisogna iscriversi specificamente dopo avere creato il proprio Profilo personale. Si può accedere alle funzionalità di un Gruppo solo se si è iscritti ad esso. L’iscrizione può essere condizionata da alcuni parametri fissati da ogni specifico Gruppo, che può impostare diverse opzioni per limitare le iscrizioni: quando il Gruppo è aperto può essere trovato e visualizzato da chiunque e si può diventare membri cliccando semplicemente sul comando “Iscriviti“; quando invece il Gruppo è chiuso, per visualizzarne pienamente i contenuti bisogna fare richiesta oppure essere invitati a prenderne parte. Vi sono poi i Gruppi segreti, non rintracciabili, il cui permesso di accesso è riservato solo ai membri selezionati dagli amministratori.
Purtroppo molto spesso i tre strumenti di “Profilo personale”, “Pagina” e “Gruppo” vengono confusi: l’errore più frequente viene compiuto da molte associazioni, enti, o aziende, ma anche professionisti, che anziché agire come Pagina utilizzano per errore il Profilo personale, oppure il Gruppo, attivando funzionalità non corrette e anche perdendo in questo modo visibilità preziosa. Bisogna infine ricordare che, per regolamento, Facebook si riserva di intervenire in qualunque momento sul vostro account sospendendolo, modificandone il layout, o anche chiudendo un in automatico qualsiasi Profilo personale qualora non risultasse essere intestato ad una persona fisica.
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT