LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 18.
Dal 23 settembre al 12 ottobre 2014 si è svolto in Italia il XVII Campionato Mondiale di Pallavolo Femminile, accompagnato dall’emissione in data 23 settembre di un francobollo celebrativo.
La vignetta del francobollo raffigura due giocatrici, una delle quali in maglia azzurra in azione di difesa.
Il Campionato Mondiale di Pallavolo Femminile è una competizione sportiva internazionale organizzata con cadenza quadriennale dalla Federazione Internazionale Volleyball (FIVB).
Nel 2014 le gare si sono tenute sul territorio italiano negli impianti sportivi di Assago (MI), Bari, Modena, Roma, Trieste, e Verona. Al torneo hanno partecipato ventiquattro squadre nazionali. La vittoria finale è andata alla squadra degli Stati Uniti d’America, mentre le ragazze italiane si sono classificate quarte.
Il primo campionato del mondo femminile di pallavolo si svolse nel 1952 nell’Unione Sovietica, la cui squadra fu anche campione. La squadra femminile italiana ha vinto il torneo nel 2002 in Germania, conquistando l’oro.
(Aggiornamento – L’11 agosto 2024 alle Olimpiadi di Parigi, la squadra femminile italiana fa la storia, battendo gli Usa 3-0 e conquistando uno storico oro: la prima medaglia olimpica conquistata dalle pallavoliste italiane, ed è subito del metallo più prezioso)
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT