Buscate, 4 giugno 2017, il Comune di Buscate con il Corpo Musicale S. Cecilia, diretto da Mario Arrigoni, e la Corale Stefanese, diretta da Fabio Prina, in occasione della Festa della Repubblica Italiana hanno presentato presso la Sala Civica Angelo Lodi “La Traviata” di Giuseppe Verdi, estratti dall’opera in forma semiscenica.
L’allestimento ha avuto come riferimento quello realizzato nel 1967 al Covent Garden di Londra, con la regia di Luchino Visconti e le scenografie di Nato Frascà di cui la biblioteca di Buscate possiede il Fondo librario (ingrandisci la locandina).
È stato un successo, persino un po’ imprevisto: «Portare la grande opera lirica nel nostro territorio è stata per me un’importante scommessa, ancor più significativa nella ricorrenza della Festa della Repubblica» ha dichiarato Lorenzo Massellucci, consigliere comunale delegato alla cultura. «Sono estremamente orgoglioso di questa iniziativa – ha aggiunto il Sindaco Fabio Merlotti – e dell’impegno dei molti che vi hanno lavorato, per una serie di motivi: valorizza il patrimonio documentale di Buscate testimoniando la vitalità del Fondo Nato Frascà, e avvicina all’opera».
L’approvazione del pubblico conferma che è possibile avvicinare le tendenze artistiche “di nicchia” a tutta la popolazione, stimolando l’approccio anche di coloro che in qualche modo non si sentono vicini a questi generi culturali, poiché fare cultura non significa necessariamente adattarsi a livelli mediocri esclusivamente per ottenere consensi, bensì si tratta di elaborare una offerta culturale di alta qualità per innalzare il livello medio popolare. E visto il successo ottenuto, è possibile affermare che l’operazione sia riuscita.
Hanno impreziosito lo spettacolo le promettenti voci di Barbara Pariani (Violetta), Manuel Caputo (Alfredo Germont), Alessio Danieli (Giorgio Germont), e Davide Benaglia (voce narrante).
Si replica il 9 giugno 2017 a Santo Stefano Ticino.
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT