LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 35.
L’ultimo soggetto femminile rappresentato sui francobolli emessi nell’anno 2017 dalla Repubblica Italiana, compare sul francobollo natalizio a soggetto pittorico emesso in data 1 dicembre.
La vignetta del francobollo riproduce un dipinto di Filippino Lippi (1457-1504), allievo di Botticelli. Si tratta del grande tondo raffigurante la Madonna col Bambino e Angeli, conservato presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Nel dipinto, che misura oltre due metri di diametro, sebbene la prospettiva del pavimento non indirizzi verso la Vergine bensì verso i tre angeli sulla destra, lo sguardo dell’osservatore viene comunque attratto al centro dell’opera dove è ritratta la statuaria figura della Madonna con il Bambino fra le braccia.
La Madonna regge il Bambino Gesù con solennità, ma con lo sguardo dolce della madre che osserva il suo piccolo nell’atto di donarle un mazzolino di fiori scelti tra quelli a lui offerti da un angelo su di un piatto. La Madonna, nella sua austerità, è partecipe del delicato gesto del piccolo, mentre gli angeli cantano una lode.
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT