Riparte anche quest’anno la Campagna Nastro Rosa, per sensibilizzare il pubblico alla prevenzione e mostrare sostegno e vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno.
Grazie ai costanti progressi della ricerca, la sopravvivenza delle donne colpite da questa patologia è aumentata significativamente, ma c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne, e accompagnarle nella realizzazione dei loro progetti di vita.
Ad avviare la campagna quest’anno è stato il conferimento del premio Lilt for Women 2020 alla giornalista Ilaria D’Amico, avvenuto il 29 settembre a Milano presso Palazzo Marino, dove la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), insieme a esponenti prestigiosi dell’oncologia e della radiologia senologica, ha presentato il nuovo servizio Mammorisk® per una prevenzione personalizzata del tumore alla mammella.
Dal primo ottobre, grazie alla collaborazione fra l’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), centinaia di palazzi comunali e monumenti in tutta Italia si illumineranno simbolicamente di rosa, per promuovere la Campagna.
Come ogni anno, saranno molte le iniziative rivolte a diffondere la filosofia della prevenzione: Airc, Lilt e Komen per tutto il mese di ottobre diffonderanno informazioni e consigli sui rispettivi siti web nastrorosa.it nastrorosa.legatumori.mi.it e www.komen.it, oltre che sui relativi canali social. Su tutto il territorio nazionale si svolgeranno eventi in rosa e saranno distribuite visite mediche gratuite (puoi trovare sul sito web della Lilt l’ambulatorio a te più vicino).
Condividi il Nastro Rosa.
Aiuta anche tu a far conoscere la Campagna e condividila con i tuoi amici e sui social con l’hashtag #NastroRosaAIRC, #IoSonoPrevenuta e #Ribbonrosa.
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT