LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 77.
Poste Italiane ha comunicato che il 10 aprile 2022 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo (tariffa B) celebrativo della Polizia di Stato, nel 170° anniversario della fondazione.
La vignetta ripropone due agenti in divisa, una donna e un uomo, davanti a un’automobile (l’impostazione iconografica non è originale – si veda l’emissione del 28 settembre 2020 – ma con la novità dell’impostazione fotografica).
Sul bollettino che accompagna l’emissione, il Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini, ha scritto: «Sono passati 170 anni e oggi la Polizia di Stato è una forza di polizia moderna, composta da donne e uomini, veri e propri “professionisti della sicurezza” al servizio del Paese e punto di riferimento per tutti i cittadini». In realtà per le donne gli anni trascorsi sono 63, da quando nel 1959 avvenne quel cambiamento storico che aprì loro le porte in Polizia. Si tratta di un percorso professionale che sta conquistando sempre più l’interesse femminile: i dati aggiornati al febbraio 2021 indicano che il numero delle poliziotte ha superato i 16 mila, che equivale a circa il 17% del totale degli arruolati (fonte www.interno.gov.it).
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT