Ottobre, mese rosa per la salute femminile

Share

<pink-ribbon-3715345
«Nel mese di ottobre tutto il mondo si mobilita contro il cancro al seno, indossando il nastro rosa diventato negli anni il simbolo della prevenzione e della ricerca sul tumore più diffuso tra le donne» è quanto si legge sulla comunicazione dell’AIRC, Associazione italiana per la ricerca su cancro, da sempre impegnata nello studio e nella sensibilizzazione pubblica sui problemi della salute femminile, e nel caso specifico delle patologie del seno.

Anche quest’anno, le aziende che durante il mese di ottobre sostengono la campagna Nastro Rosa dell’AIRC sono numerose, a partire dal partner principale The Estée Lauder Companies Italia, promotore  della “Breast Cancer Campaign” ideata nel 1992 da Evelyn H. Lauder  insieme al simbolo del nastrino colorato. L’elenco completo delle aziende sostenitrici e delle iniziative organizzate durante tutto il mese, è disponibile sul sito web dedicato.

Appuntamento fondamentale anche per la LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori, presente con lo slogan “La prevenzione è sempre la risposta giusta”. Grazie alla rete dei coordinamenti regionali e delle associazioni provinciali, la LILT sostiene la campagna offrendo una serie di strumenti e iniziative quali le visite senologiche gratuite disponibili su tutto il territorio nazionale, prenotabili contattando il numero verde 800998877 (lun-ven ore 10-15), e distribuendo materiale informativo. Durante tutto il mese è possibile scaricare gratuitamente l’opuscolo messo a disposizione dalla LILT sul proprio sito web, uno strumento prezioso ricco di informazioni pratiche riguardanti la prevenzione e la diagnosi precoce.

Non mancano le numerose iniziative della Komen Italia, tra cui la “Race for the cure”, un evento di sport, salute e solidarietà aperto a tutti dove sono protagoniste le “donne in rosa” che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno e che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento. Ulteriori informazioni sul relativo sito Internet.

Numerose altre iniziative in rosa vengono organizzate da enti e organizzazioni locali su tutto il territorio nazionale. Aderisce alla campagna anche l’ANCI, Associazione nazionale comuni italiani.

Per ricordare che prevenire significa vivere.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *