A Legnano i bambini ricevono il “battesimo della cartolina”

Share

Nella cornice della Sala degli stemmi di Palazzo Malinverni, i bambini della Scuola Materna Monti Roveda hanno vissuto un’esperienza emozionante, partecipando alla cerimonia per l’emissione da parte del Ministero delle imprese e del made in Italy del francobollo della serie il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato alle cartoline viaggianti (Postcrossing), presentato ufficialmente nella mattinata del 28 novembre a Legnano. Nel pomeriggio, i bambini hanno sperimentato per la prima volta la spedizione della posta. Ad accoglierli nella maestosa sala c’erano la professoressa Marinoni che ha fatto conoscere ai bimbi la scrittrice e divulgatrice filatelico-postale nonché autrice del design del francobollo Maria Grazia Dosio, ed insieme al personale di Poste Italiane i bimbi hanno vissuto un’esperienza carica di suggestione e curiosità.

L’attività è stata pensata per far vivere ai piccoli partecipanti l’esperienza emozionante di scrivere ed inviare una cartolina. Ogni bambino ha ricevuto una cartolina che ha potuto scrivere e decorare nei giorni precedenti in classe, e nella suggestiva atmosfera di Palazzo Malinverni ha potuto completare il processo di affrancatura, timbratura e spedizione. Con grande entusiasmo e coinvolgimento i bimbi si sono recati al tavolo appositamente allestito, dove hanno assistito all’apposizione del francobollo e alla timbratura delle loro cartoline e le hanno imbucate nella cassetta rossa, immaginando la sorpresa nel ritrovarle in seguito recapitate a casa.

L’evento è stato un successo grazie alla collaborazione tra la scuola, la Famiglia legnanese con la professoressa Marinoni, l’autrice del francobollo Maria Grazia Dosio, il personale delle Poste e l’Amministrazione Comunale, i quali hanno reso possibile questo momento che ha unito tradizione e modernità, trasmettendo ai bambini l’importanza di un piccolo gesto come l’invio di una cartolina attraverso la posta, capace di portare con sé un messaggio d’amore e condivisione.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT
Foto © Sempione news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *