Come i pittori impressionisti uscivano fuori dagli studi per dipingere all’aperto, così anche i compositori impressionisti rappresentavano la natura comunicandone le “impressioni” in musica. Qui, in luogo della pittura, abbiamo suggestive immagini cinematografiche ad accompagnare le sublimi note di Erik Satie. Gymnopédies I-III e Gnossiennes I-VI sono le composizioni più conosciute di Satie, impressionista della musica, pubblicate a Parigi verso la fine del XIX secolo.
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT
“Gymnopédies I-III / Gnossiennes I-VI” Erik Satie (è vivamente consigliata la visione del video a schermo intero):
“Questi brevi pezzi atmosferici sono scritti in tempo di 3/4. Sono considerati i precursori della moderna musica d’ambiente, per l’eccentricità e la spiccata dolcezza che sembrano sfidare la tradizione classica. Le melodie delle Gymnopédies usano deliberatamente, seppure leggermente, dissonanze contro l’armonia, producendo un caratteristico effetto malinconico.” (da Estetica della Musica Classica e Contemporanea)