I francobolli parlano anche dal mondo dello spettacolo e del mondo dello spettacolo. Ma gli appassionati lo sanno già. Ieri sera al Festival della canzone italiana di Sanremo, durante l’intervista di Carlo Conti all’ospite Nicole Kidman, si è parlato dell’onore ricevuto dall’attrice australiana alla quale in patria è stata dedicata l’emissione di una cartavalore.
Conti: «In Australia hanno fatto un francobollo con il suo volto meraviglioso… (l’immagine del francobollo viene proiettata sullo sfondo del palcoscenico, ndr). Su quale lettera ti piacerebbe essere presente come francobollo: una lettera d’amore, una lettera di scuse… che tipo di lettera?»
Kidman: «No… Voglio dire che mia mamma ha comprato praticamente tutti i francobolli che sono stati stampati. Non esistono più perché li ha comprati tutti la mamma. Perché è uno dei più grandi onori essere immortalata su un francobollo! Per cui se ne volete uno, dovete chiamare mia mamma!»
Il francobollo emesso dalle poste australiane il 22 gennaio 2009 fa parte di una emissione di cartevalori dedicate a quattro degli attori più celebri d’Australia: oltre a Nicole Kidman, sono immortalati Geoffrey Rush, Cate Blanchett, e Russell Crowe.
L’emissione rientra nella serie denominata “Australian Legends”: ogni anno dal 1997, Australia Post ha onorato eminenti australiani con il rilascio di francobolli che segnano la storia contemporanea del paese.
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT