50 anni di “2001: Odissea nello Spazio”

Share

2001
L’amministrazione postale dell’Isola di Man (territorio autonomo nel Mare d’Irlanda dipendente dalla Corona Britannica) celebra nel 2018 il 50° anniversario del film di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello Spazio (2001: A Space Odyssey) prodotto nel 1968.

Considerata una delle migliori produzioni cinematografiche di fantascienza di tutti i tempi, la pellicola è basata sull’omonimo romanzo dello scrittore britannico Arthur C. Clarke, che ispirò Christoopher Stott, imprenditore spaziale originario dell’Isola di Man fondatore della compagnia di servizi satellitari ManSat. L’Isola di Man ha attualmente un’industria spaziale fiorente, che include lo sviluppo delle comunicazioni attraverso i satelliti geostazionari e un’area di ricerca particolarmente sviluppata.

Dunque l’amministrazione postale di Man si è sentita legittimata a celebrare con enfasi questo anniversario. La serie di 8 francobolli emessa per l’occasione riproduce alcune delle immagini e dei temi più iconici del film. In particolare, mi è gradito citare il valore da 20p che mostra Stanley Kubrick sul set cinematografico, mentre su quello da 30p compare lo scrittore Arthur C. Clarke.

In vero stile “kubrickiano”, ciascuna delle 8 vignette contiene un mistero, un codice segreto, un messaggio incorporato graficamente in forma microscopica, nascosto all’occhio nudo e posto lì per essere cercato e decodificato da noi.

Questo è l’elenco dei soggetti riprodotti sulle vignette degli 8 valori (data di emissione 14 giugno 2018):

25p – Il regista Stanley Kubrick sul set cinematografico
30p – Lo scrittore Arthur C. Clarke sul set di fronte al modulo POD
52p – Scena dell’attracco alla Stazione Spaziale
75p – Il Monolito
83p – Camminata a gravità zero
£1.40 – La visione dello “Star-child”
£1.93 – L’astronauta David Bowman in una scena
£2.01 – Hal 9000

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *