LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 57.
Il Ministero dello sviluppo economico ha emesso il 21 settembre 2020 un francobollo (tariffa B) della serie “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Sandra Mondaini (1931-2010), celebrata insieme al marito Raimondo Vianello, (1922-2010) a 10 anni esatti dalla scomparsa dell’attrice. La vignetta raffigura una caricatura della coppia realizzata dal disegnatore e caricaturista Bruno Prosdocimi.
Showgirl e attrice comica di grande popolarità, Sandra Mondaini debuttò nel 1949 a Milano nella commedia teatrale, dopo avere lavorato come modella per il settimanale femminile “Mani di fata”. Negli anni 1950 è iniziato il suo percorso cinematografico, seguito da quello radiotelevisivo attraverso il quale ha raccolto un grandissimo consenso di pubblico e popolarità.
La sua carriera artistica è stata strettamente legata a quella di Raimondo Vianello, suo marito e compagno di lavoro, conosciuto nel 1958 e raffigurato insieme a lei sulla vignetta del francobollo, con il quale ha condiviso la grande popolarità televisiva.
Proprio in televisione l’attrice ha indossato i panni dei suoi personaggi più brillanti e amati, tra cui quelli del clown Sbirulino, molto amato dal pubblico soprattutto negli anni 1970-80, anch’esso raffigurato sul francobollo.
Una curiosità: Sandra Mondaini aveva già fatto la comparsa nel mondo dell’iconografia postale nel 1933 all’età di due anni, sulle etichette della Campagna antitubercolare dove la piccola era ritratta sia in copertina che sulla vignetta dei chiudilettera, lanciata come piccola testimonial dal padre Giacinto Mondaini, pittore e vignettista, a cui venne affidata la campagna promozionale.
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT