Da comunicato stampa ricevuto:
Milano (14 settembre 2023) – Si terrà ad Arena Po (Pavia) dal 23 al 24 settembre il quarantunesimo Congresso nazionale dell’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche.
“Saranno giorni intensi, dedicati a quanti collezionano affrancature meccaniche o vogliono avvicinarsi a esse”, preannuncia il presidente dell’Aicam, Paolo Padova. Ricordando: “è un sistema che in Italia è stato introdotto quasi un secolo fa, nel 1927, e, nonostante l’evoluzione tecnologica, ancora è impiegato da aziende e grandi utenti per pagare gli invii della posta senza bisogno del francobollo”.
Confermata la formula che ha caratterizzato i precedenti raduni, dal 1982, anno di fondazione del sodalizio, tenutisi qua e là nello Stivale.
Punto di riferimento 2023 è la sala consiliare, sita in piazza Vittorio Veneto 12. Accoglierà la mostra con oltre una ventina di collezioni che spaziano dal territorio ospite a Diabolik, dalla radio alla Motta, dalla Mondadori alle mucche. Sarà visitabile senza costi sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.
Si aggiungeranno, il venerdì, visite nella zona e la domenica a partire dalle 10 il congresso, che prevede le elezioni interne; nel medesimo pomeriggio ci sarà la sessione di scambi.
Verrà edita una pubblicazione curata dallo stesso presidente; s’intitola “Con le «rosse» alla scoperta dell’Oltrepò pavese” (64 pagine, 8,00 euro)
→ Il testo integrale del comunicato stampa
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT