Seconda citazione dentellata per Eleonora Duse

Share

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 91.

Dopo il francobollo già emesso nel 1958, oggi 21 aprile 2024 il Ministero delle imprese e del made in Italy ha emesso un secondo francobollo commemorativo di Eleonora Duse, nel centenario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B.

duse2024

La vignetta riproduce un particolare del ritratto realizzato nel 2008 da Cesare Giardini (collezione privata – Pietro Giorgis).

Eleonora Duse (1858-1924) è considerata una delle più importanti attrici teatrali tra diciannovesimo e ventesimo secolo. Acclamata dal pubblico e dalla critica, arrivò a sviluppare un suo stile personale dal forte impatto emotivo, tra tradizione e ricerca. Fu amata in Europa e oltreoceano, ed appellata come “divina” prima da Gabriele D’Annunzio e poi dal suo pubblico.

Di D’Annunzio fu musa ispiratrice e compagna. Dall’epistolario dell’attrice con il “poeta vate” emerge il profondo amore per l’arte oltre all’intenso rapporto tra le due grandi personalità.

Come si legge nella iscrizione marmorea posta sulla facciata dell’albergo in cui venne alla luce, la città di Vigevano la riconosce «per segno divino una delle più grandi attrici del mondo».

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *