150 anni di Guglielmo Marconi, genio delle comunicazioni

Share

marconi150

Il 25 aprile 2024 cade il centocinquantesimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (1874-1937), scienziato e inventore, padre del sistema di telecomunicazione a distanza via onde radio, primo Premio Nobel italiano per la fisica, Senatore del Regno d’Italia, Cavaliere del Lavoro e Accademico Pontificio e dei Lincei.

A Guglielmo Marconi dobbiamo la nascita delle radiotelecomunicazioni, le trasmissioni senza fili, e la preziosa opportunità di poter oggi usufruire di una comunicazione senza limiti di confine, enormi conquiste per tutta l’umanità.

Oggi, nell’esatto giorno del centocinquantesimo anniversario di nascita, viene emesso dal Ministero delle imprese e del made in Italy un francobollo celebrativo a lui dedicato (tariffa B). Che dire della vignetta? Tralasciato il nome di battesimo, niente date, niente didascalia informativa, niente colore… per i profani quell’anonimo “150″ (dal logo del Comitato nazionale per le celebrazioni dell’anniversario) potrebbe perfino sembrare la tariffa del francobollo… Una carta valore per un genio delle comunicazioni, che forse – a mio avviso – poteva comunicare meglio.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *