Il mese di ottobre è ormai da diversi anni dedicato alla promozione della prevenzione delle patologie tumorali del seno.
Quest’anno la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) lancia la campagna “Lilt for Women – Nastro Rosa 2024: prevenzione e solidarietà femminile”, iniziativa che invita tutte le donne a rivolgersi al numero telefonico verde 800998877 (lun-ven ore 10-15) per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita presso il più vicino ambulatorio Lilt aderente, e distribuisce materiale informativo per diffondere conoscenza sulla patologia (opuscolo “Lilt Nastro Rosa-Join the fight 2024” scaricabile qui). Ulteriori informazioni su www.lilt.it/notizie/2024/lilt-women-campagna-nastro-rosa-2024.
L’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) ci ricorda che “Un grande traguardo è a portata di mano”, e chiede di sostenere la campagna indossando la spilletta che è diventata l’icona della lotta al tumore al seno, un simbolo che l’Airc ha reso proprio conferendole la forma di un nastro incompleto: la parte mancante rappresenta le donne che si trovano in difficoltà. Le spille sono disponibili per tutto il mese di ottobre in molte farmacie ed esercizi commerciali a fronte di una donazione miniIlma di 2 euro destinata a finanziare i progetti di ricerca. Per approfondire www.nastrorosa.it.
Continua la “Carovana della prevenzione” di Komen Italia, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile che offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere, esami diagnostici e consulenze specialistiche, e organizza eventi promozionali. I dettagli riguardanti le tappe della carovana sono disponibili su komen.it/iniziative/carovana-della-prevenzione.
In numerose località, su tutto il territorio nazionale, comuni e associazioni locali organizzano incontri e attività finalizzati alla promozione e alla sensibilizzazione pubblica.
Informiamoci nell’ambito delle nostre comunità locali, e troveremo sicuramente eventi collegati a questa tematica ai quali potremo facilmente partecipare.
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT