Domenica 16 maggio 2010 sarà emesso in Italia un francobollo davvero speciale: si tratta di un francobollo per la vita, dedicato alla professione infermieristica con valore facciale di 60 centesimi ed un sovrapprezzo di 30 centesimi che sarà devoluto a favore della lotta ai tumori del seno (prezzo di vendita 90 centesimi).
Nella stessa giornata, a Roma si correrà la “Race for the Cure”, una mini-maratona di raccolta fondi organizzata dalla Susan G.Komen Italia onlus, in partenza dalle Terme di Caracalla (lunghezza 5 km con possibilità di optare per la passeggiata di 2 km) che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione ed esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con la malattia al seno. Madrina della manifestazione sarà Maria Grazia Cucinotta, affiancata dalla testimonianza di Rosanna Banfi. I fondi raccolti attraverso mini-maratona saranno destinati a promuovere la diagnosi precoce, il benessere delle donne colpite dalla malattia, e molti altri progetti.
Il francobollo sarà in distribuzione pubblica a Roma a partire da domenica (in seguito anche su tutto il territorio nazionale), inoltre presso l’ufficio postale di Roma Ostiense dal 14 maggio sarà disponibile una obliterazione postale speciale celebrativa della manifestazione.
La “Race for the Cure” sarà in seguito replicata a Bari, Bologna e Napoli. La manifestazione è aperta a tutti ed intende affiancare l’impegno sociale allo sport e al divertimento.
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT
Per ulteriori informazioni:
→ Susan G.Komen Italia onlus