La località austriaca di Christkindl, frazione della città di Steyr, deve il suo nome e la sua fama al Santuario del Bambino Gesù (in tedesco “Christkind”) nel quale è conservata una piccola statua del Bambino risalente al XVII secolo alla quale sono state attribuite capacità miracolose.
Dal 1950 ogni anno, nella stagione natalizia, nel villaggio è operativo ed aperto al pubblico l’ufficio postale ufficiale di Gesù Bambino, gestito direttamente dalle Poste austriache: durante l’Avvento vi affluiscono annualmente migliaia di letterine dedicate al Bambino, alle quali gli operatori delle poste rispondono pazientemente.
Sin dal 1950 vi è la possibilità di spedire, anche dall’estero, la posta di Natale via ufficio postale di Christkindl: i francobolli natalizi e gli annulli speciali sono molto richiesti, e ogni anno riscuotono grande successo presso appassionati e collezionisti di tutto il mondo. All’inizio di ogni stagione natalizia le Poste austriache rendono note le modalità da seguire per ottenere i pezzi da collezione.
Per gli interessati, l’indirizzo dell’ufficio postale ufficiale di Gesù Bambino è il seguente:
Weihnachtspostamt
A-4411 Christkindl
Austria
E naturalmente, anche quest’anno vanno a tutti voi i miei migliori auguri di buone festività natalizie!
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT