Francobolli… devianti!

Share

In questi giorni esplorando il web ho scoperto una forma di arte digitale che mi ha davvero incuriosita, una folta galleria di piccole opere di fantasia create in grafica digitale incorniciate in foggia di francobollo, pubblicata sul sito DeviantArt, e non ho potuto fare a meno di soffermarmi.

DeviantArt è una community di artisti su Internet, dove gli iscritti possono pubblicare le proprie creazioni costituite da fotografie, disegni, filmati, elaborazioni digitali, ma anche prosa e poesia, e molte altre cose. Le elaborazioni grafiche digitali sono le creazioni più numerose.

Gli pseudo-francobolli pubblicati sono davvero tanti. Non ho idea di che cosa spinga questi artisti a creare questi oggetti virtuali, in quanto non credo che siano degli appassionati di arte postale: probabilmente è il desiderio di mettersi alla prova nel miniaturizzare la grafica senza perdere la definizione del tratto e delle immagini, ed in effetti, nel concreto, una delle basi grafiche più piccole che ci siano è proprio la vignetta di un francobollo.

Vi invito a visitare la galleria intitolata  Stamp-Heaven, “Paradiso dei francobolli” (da notare il sottotitolo: Where Good Stamps go to Heaven) dove ne trovate pubblicati di svariate tipologie: statici, animati, piatti o con effetti tridimensionali, eccetera. Io li ho trovati assolutamente divertenti, ed alcuni sono davvero belli.

Alla fine, da curiosa che sono, non ho resistito alla tentazione di provare anche io a creare i miei pseudo-francobolli devianti, e questo è il risultato che ho ottenuto: davvero buffi, cosa ne dite? 🙂

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *