I Luoghi del Cuore: spariti i voti per Villa Ordono De Rosales

Share

Finalmente il 14 febbraio 2013 sono stati resi noti dal FAI i risultati finali del censimento nazionale 2012 dei Luoghi del Cuore. Per Villa De Rosales di Buscate avevamo consegnato in tempo utile un cospicuo quantitativo di cartoline firmate (almeno 300), raccolte sul territorio durante le serate estive, più alcuni altri pacchetti di diverse decine di cartoline raccolte in varie altre occasioni, senza contare quelle che sono state probabilmente consegnate in banca privatamente da altre persone. Inoltre, sul sito web ufficiale del censimento erano stati registrati almeno una cinquantina di voti online. Non sono certo numeri stratosferici, ma avremmo voluto che fossero perlomeno riconosciuti. Ed invece questa è la sorpresa: nella classifica finale dei Luoghi del Cuore, alla Villa vengono assegnate soltanto 121 segnalazioni. Dove sono finiti gli altri voti?

La mie richieste di delucidazioni inviate ai gestori del progetto FAI per ora non hanno ancora ricevuto risposta.

Tutto questo non è corretto e non ci sta bene. Siamo MOLTO arrabbiati.

Eravamo certi di non poter competere con altre realtà nazionali, come i famosi siti archeologici e gli altri beni che hanno raccolto migliaia di voti, e pertanto svettano ai vertici della classifica del censimento, ma speravamo che almeno venissero riconosciute a Villa Ordono De Rosales quelle centinaia di segnalazioni che erano state legittimamente raccolte e che avevano il diritto di essere regolarmente conteggiate e identificate quale sincera espressione del desiderio di molte persone di vedere in qualche modo prima o poi rivalutato un bene storico e culturale che è patrimonio di tutti i buscatesi e di tutti gli italiani.

Qualora dovessi ricevere auspicabile risposta alle mie richieste di spiegazioni, o in caso di ulteriori aggiornamenti, non esiterò a renderli pubblici. In ogni caso i commenti di questo blog restano aperti a tutti coloro che vorranno darci delle spiegazioni in merito. Grazie.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

2 risposte a “I Luoghi del Cuore: spariti i voti per Villa Ordono De Rosales”

    • Siamo affranti, nessuno che si sia degnato di dare una risposta. Non vogliamo pensare al dolo, ma di sicuro le cose non hanno funzionato come dovevano. Da qualche parte la macchina si è inceppata… Dobbiamo ancora avere fiducia?
      -mgrazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *